CORTEO STORICO DI GRAZZANO VISCONTI

Per due giorni il Borgo di Grazzano Visconti sarà addobbato a festa con musiche, danze, giocolieri, saltimbanchi, soldati e cavalieri.
Sabato sera, il paese illuminato sarà animato con intrattenimento serale (speciale sabato sera ingresso a prezzo ridotto e cena medioevale propiziatoria!).
E poi la sfilata storica, il torneo a cavallo, la gara di arceria e tante altre sorprese vi aspettano!
Durante tutto il week-end: mercato medievale con banchi artigiani e botteghe commerciali di 700 anni fa. Si riprodurranno le arti e i mestieri del medioevo con dimostrazioni pratiche e illustrazione dettagliata dei prodotti esposti.

La storia : Nell’ultima domenica di maggio di un anno di fine Trecento il borgo è addobbato a festa. Il conte Giovanni Anguissola riceve la visita della bellissima Valentina signora D’Asti in viaggio verso la Francia per incontrare  il suo futuro sposo, il  duca D’ Orléans.

Per festeggiare la giovane Valentina e per designare chi avrebbe avuto l’onore di scortarla fino in Francia, il Signore di Grazzano ha organizzato un Palio con prove di destrezza, abilità e coraggio tra le Casate Piacentine degli Anguissola di Vigolzone, Travo e Altoè, dei Nicelli dell’Alta Valnure e dei Malaspina di Bobbio.

Domenica, Valentina con il suo seguito guiderà il corteo dei nobili piacentini, provenienti da tutto il territorio. Le piazze del borgo saranno animate da mercanti, spettacoli di saltinbanchi, cantastorie e musici.

Il Corteo di Valentina dopo aver percorso le vie del Borgo giungerà al Campo di Gara, dove si svolgerà l’ultima prova del Palio, il Torneo a Cavallo. La Casata vincitrice avrà l’onore di accompagnare la Signora d’Asti nel proseguo del suo viaggio.

Iat Grazzano Visconti tel. +39.0523.870997
27 Maggio 2017
28 Maggio 2017
Sabato dalle 10:00 alle 23:00; domenica dalle 10:00 alle 19:00
Intero euro 9,00; bambini euro 5,00 (da 6 a 14 anni di età); ridotto euro 7,00 (over 65, camperisti, acquisto biglietto on line); gruppi euro 7,00 (gruppi di 25 persone, prezzo per persona). Sabato 27 maggio dopo le ore 19:00 tariffe serali.
Gratuità
accompagnatori disabili
Accessibilità disabili
Pro Loco di Grazzano Visconti
Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso.
Giovedì, 25 Maggio 2017