MONTEROSSO VAL D'ARDA FESTIVAL

Tutto il paese
Benvenuti al MONTEROSSO VAL D'ARDA FESTIVAL, la  manifestazione pensata per farvi conoscere il vino Monterosso (vino bianco frizzante tipico della Val d'Arda) e il bellissimo borgo di Castell’Arquato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina.

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2019, le cantine di produzione del Monterosso vi guideranno, lungo la via della "barricaia", alla scoperta delle specialità locali attraverso degustazioni, stand gastronomici, manifestazioni collaterali e molto altro ancora..

Per partecipare alla degustazione è sufficiente acquistare i calici. E' previsto uno sconto per soci AIS, FISAR, ONAV, AVIS in possesso del tesserino d’associazione.
Oltre a rassegne e degustazioni di vini, un nutrito calendario di iniziative collaterali renderà la visita al Monterosso Festival imperdibile e memorabile.
+39.0523.803215
27 Aprile 2019
28 Aprile 2019
Modalità di iscrizione e requisiti
L’accesso al Festival è gratuito.

Per degustare il vino dalle cantine, occorre acquistare il calice. Le postazioni di vendita dei bicchieri sono localizzate all’inizio, alla fine e lungo la via delle cantine.
Esistono una serie di degustazioni sia libere (basta acquistare il calice) oppure a pagamento.

NORME DI SICUREZZA: Il calice dopo l’uso deve essere rigorosamente conservato nelle apposite sacchette fornite.

Parcheggi 1, 2, 3, 4 non a pagamento

Associazione La Goccia, AVIS Castell'Arquato, Comune di Castell'Arquato
SABATO 27 APRILE 2019

Ore 10,30 : Apertura del Festival, barricaia e rassegna dei prodotti tipici
Ore 11,00 : Apertura degli stands gastronomici in piazza Europa
Ore 11,00 : Inaugurazione ufficiale presso piazza monumentale
Ore 11,00 : Nei giardini del Museo Geologico apertura di Bollicine della Val d’Arda
Ore 11,00 : Apertura postazione Consorzio Vini (Palazzo del Podestà)
Ore 16,00 : “Degustazione di succhi di frutta “ (per i bambini) in piazza Europa
Ore 17,30 : “Trekking del vino” con partenza presso ufficio turistico
“Dipingere con il vino”: i quadri e la pittura di Maurizia Gentili (Via Sforza Caolzio)
Grotte di Santo Spirito: Mostra di vecchie attrezzature enologiche
Intrattenimenti musicali lungo la via delle cantine
Ore 18,00 chiusura vendita bicchieri
Ore 18,30 chiusura barricaia
Ore 20,30 chiusura dello stand gastronomico

DOMENICA 28 APRILE 2019

Ore 10,00 : Apertura della barricaia
Ore 10,00 : Apertura degli stands gastronomici in piazza Europa
Ore 10,00: Apertura del Malvasia di Candia Aromatica Day (Via della Riva)
Ore 11,00: Degustazione: Le varie tipologie della Malvasia di Candia Aromatica nelle 4 valli piacentine (Terrazza)
Nei giardini del Museo Geologico Bollicine della Val d’Arda
Ore 16,00 : “Incontri a corte” degustazione di Malvasia di Parma presso grotte di Santo Spirito
Ore 17,00: Il metodo Classico che non ti aspetti nel piacentino (Terrazza)
Postazione Consorzio Vini di Piacenza (Palazzo del Podestà)
Grotte di Santo Spirito : Mostra di vecchie attrezzature enologiche
Intrattenimenti musicali lungo la via delle cantine
Ore 18,00 chiusura vendita bicchieri
Ore 18,30 chiusura barricaia
Ore 20,30 chiusura dello stand gastronomico
Il programma potrà subire delle modifiche.
Venerdì, 12 Aprile 2019