SABATO AL PARCO FLUVIALE DEL TREBBIA

Parco Fluviale del Trebbia
Ritorna SABATO PARCO, un ciclo di appuntamenti che si tengono il primo sabato del mese, per pedalare o camminare insieme accompagnati da guide ambientali escursionistiche alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco Fluviale del Trebbia
07 Aprile 2018
01 Dicembre 2018
adesione libera e gratuita
Modalità di iscrizione e requisiti
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a info@ilgrumo.it

Nei percorsi in bicicletta è obbligatorio il casco
Possibilità di prenotare mountain bike o city bike.
info@ilgrumo.it
Associazione Il Grumo, Vivo Sport, Guardi Ecologiche Rangers e Patrocinio dei Parchi del Ducato
Sabato 7 Aprile - ore 9.00
Ciclabile PIACENZA - GRAGNANO
Ritrovo a Piacenza davanti al concessionario Ponginibbi (Veggioletta - Strada Gragnana). Percorrendo la Ciclovia del Trebbia con mountain bike e city bike si arriverà a Gragnano.

Sabato 5 maggio - ore 9.00
Ciclabile PIACENZA - GOSSOLENGO
Ritrovo a Piacenza presso il parcheggio del Bocciodromo, strada di Montecucco 12
Percorrendo la Ciclovia del Trebbia con mountain bike e city bike si arriverà a Gossolengo fino all’aula didattica della Rossia (Loc. La Rossia 27), dove si trova una TORRETTA ed una struttura che permettono l'osservazione delle specie di uccelli che prediligono le acque del vicino laghetto. A seguire proiezioni di immagini e suoni del Parco.

Sabato 2 giugno – ore 9.00
Ciclabile GOSSOLENGO – RIVERGARO
Ritrovo al parcheggio dell'aula didattica del Parco a Gossolengo, Loc. Rossia 27.
Si percorre la Ciclovia del Trebbia con mountain bike e city bike da Gossolengo fino a Rivergaro e ritorno. A seguire concerto della banda musicale Nuovarmonia in occasione della Festa della Repubblica

Sabato 7 luglio - ore 9.00
Percorso TUNA – RIVALTA
Ritrovo al parcheggio della Trattoria La Locanda in via Strada Trebbia a Tuna di Gazzola
Escursione a piedi fino al Borgo di Rivalta camminando lungo percorsi inediti, nell'ambiente della battaglia della Trebbia (218 a.C.), dove il cartaginese Annibale sconfisse i Romani…
La passeggiata è adatta a tutti.

Sabato 4 agosto - ore 9.00
Percorso RIVALTA
Ritrovo ore 9.00 al Parcheggio del Castello di Rivalta (Strada Provinciale 40, 9, Gazzola)
Escursione a piedi: camminando dal Borgo di Rivalta, lungo i percorsi del Parco, nei pressi del monumento all'elefante di Magóne, fratello di Annibale, che diresse l'agguato dei Cartaginesi nella battaglia della Trebbia (218 a.C.). Una passeggiata nell'anniversario della vittoria contro i Romani durante la seconda guerra punica.
La passeggiata è adatta a tutti.

Sabato 1 settembre - ore 9.00
Percorso CROARA - MICROFARM
Con i propri mezzi raggiungeremo la partenza della passeggiata nel Bosco di Croara. Il Bosco di Croara, tra rovere, cerro e roverella, è uno dei più begli esempi di bosco della prima fascia collinare piacentina, prezioso testimone della foresta che un tempo si estendeva nella Pianura Padana.
Seguirà la visita della microfarm Cascina Brontola.
La passeggiata è adatta a tutti.

Sabato 6 ottobre - ore 9.00
Percorso PERDUCA – PARCELLARA
Ritrovo  presso la Piazza della Chiesa di Perino e da lì si partirà alla volta della Pietra Parcellara una “Ofiolite” che insieme alla  Pietra Perduca sono le uniche rocce magmatiche affioranti dell’Appennino Settentrionale.
L’escursione prevede l’addentrarsi nelle due zone contrapposte di questi conglomerati ofiolitici, fino alle sommità della Pietra Parcellara (836 mt).

Sabato 3 novembre – ore 9.00
Escursione MONTE ARMELIO
Ritrovo  presso la Piazza della Chiesa di Perino e da lì si partirà alla volta del Monte Armelio (903 mt)  da dove si potrà ammirare l’intero percorso del Parco del Trebbia fino alla foce in Po

Sabato 1 dicembre  - ore 21.00
OSSERVAZIONE DEL CIELO
Presso l’aula didattica della Rossia (Località Rossia 27 -Gossolengo.) osservazione del cielo stellato con telescopi e proiezioni di immagini astronomiche grazie al Gruppo Astrofili di Piacenza.
Mercoledì, 09 Maggio 2018