SABATO AL PARCO FLUVIALE DEL TREBBIA

Parco Fluviale del Trebbia
Ritorna SABATO PARCO, un ciclo di appuntamenti che si tengono il primo sabato del mese, per pedalare o camminare insieme accompagnati da guide ambientali escursionistiche alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco Fluviale del Trebbia
07 Aprile 2018
01 Dicembre 2018
adesione libera e gratuita
Modalità di iscrizione e requisiti
Per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a info@ilgrumo.it

Nei percorsi in bicicletta è obbligatorio il casco
Possibilità di prenotare mountain bike o city bike.
info@ilgrumo.it
Associazione Il Grumo, Vivo Sport, Guardi Ecologiche Rangers e Patrocinio dei Parchi del Ducato
Sabato 7 Aprile - ore 9.00
Ciclabile PIACENZA - GRAGNANO
Ritrovo a Piacenza davanti al concessionario Ponginibbi (Veggioletta - Strada Gragnana). Percorrendo la Ciclovia del Trebbia con mountain bike e city bike si arriverà a Gragnano.

Sabato 5 maggio - ore 9.00
Ciclabile PIACENZA - GOSSOLENGO
Percorrendo la Ciclovia del Trebbia con mountain bike e city bike si arriverà a Gossolengo fino all’aula didattica della Rossia (Loc. La Rossia 27), dove si trova una TORRETTA ed una struttura che permettono l'osservazione delle specie di uccelli che prediligono le acque del vicino laghetto.

Sabato 2 giugno – ore 9.00
Ciclabile GOSSOLENGO – RIVERGARO
Percorrendo la Ciclovia del Trebbia con mountain bike e city bike da Gossolengo si arriverà a Rivergaro. Partecipazione della banda musicale Nuovarmonia in occasione della Festa della Repubblica

Sabato 1 luglio - ore 9.00
Percorso TUNA – RIVALTA
Sentiero "Orchidea" che si snoda lungo il corso del fiume.
La passeggiata è adatta a tutti.

Sabato 4 agosto - ore 9.00
Percorso RIVALTA
Ritrovo ore 9.00 al Parcheggio del Castello di Rivalta (Strada Provinciale 40, 9, Gazzola) per proseguire lungo il sentiero "Picchio" che conduce attraverso boschi di querce e carpini frequentati da picchi e caprioli. La passeggiata è adatta a tutti.

Sabato 1 settembre - ore 9.00
Percorso CROARA - MICROFARM
Visita guidata del percorso nel bosco. Il Bosco di Croara, tra rovere, cerro e roverella, è uno dei più begli esempi di bosco della prima fascia collinare piacentina, prezioso testimone della foresta che un tempo si estendeva nella Pianura Padana.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.00, presso il Parcheggio del Castello di Rivalta (Str.da provinciale, 40,9 - Gazzola). La passeggiata è adatta a tutti.

Sabato 6 ottobre - ore 9.00
Percorso PERDUCA – PARCELLARA

Sabato 3 novembre – ore 9.00
Escursione MONTE ARMELIO

Sabato 1 dicembre  - ore 21.00
OSSERVAZIONE DEL CIELO
Presso l’aula didattica della Rossia (Località Rossia 27 -Gossolengo.) osservazione del cielo stellato con telescopi e proiezioni di immagini astronomiche grazie al Gruppo Astrofili di Piacenza.

Sabato, 07 Aprile 2018