FIERA DELL'AGLIO

centro storico del paese
Monticelli d'Ongina è considerata la "Capitale dell'aglio bianco" poichè vanta una produzione di aglio di eccellente qualità conosciuta e apprezzata sui principali mercati internazionali. Qui le condizioni ambientali, climatiche e geofisiche concorrono a ottenere un prodotto di caratteristiche ottimali, sia per l'uso gastronomico che curativo. E' di varietà ''piacentino bianco'', con polpa bianca, profumata, carnosa, ricca di vitamine e sali minerali, eccezionale per finezza di aroma e soprattutto per la durata (si può conservare da un anno all'altro).

Ogni anno, la prima domenica di ottobre, viene dedicata a questo prodotto una fiera. La capitale dell’aglio, Monticelli d’Ongina, si riempie di musica, profumi e allegria per quattro giorni, mostrando i prodotti tipici della terra piacentina con mercatini e stand gastronomici, richiamando l’atmosfera del passato e della tradizione agricola.
+39.0523.820441
Telefax
+39.0523.827682
05 Ottobre 2018
08 Ottobre 2018
Pro Loco e Comune di Monticelli D'Ongina
Le informazioni sono tratte dal depliant della manifestazione. Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso.
Giovedì, 18 Gennaio 2018