FIERA DELL'AGLIO

centro storico del paese
Monticelli d'Ongina è considerata la "Capitale dell'aglio bianco" poichè vanta una produzione di aglio di eccellente qualità conosciuta e apprezzata sui principali mercati internazionali. Qui le condizioni ambientali, climatiche e geofisiche concorrono a ottenere un prodotto di caratteristiche ottimali, sia per l'uso gastronomico che curativo. E' di varietà ''piacentino bianco'', con polpa bianca, profumata, carnosa, ricca di vitamine e sali minerali, eccezionale per finezza di aroma e soprattutto per la durata (si può conservare da un anno all'altro).

Ogni anno, la prima domenica di ottobre, viene dedicata a questo prodotto una fiera. La capitale dell’aglio, Monticelli d’Ongina, si riempie di musica, profumi e allegria per quattro giorni, mostrando i prodotti tipici della terra piacentina con mercatini e stand gastronomici, richiamando l’atmosfera del passato e della tradizione agricola.
+39.0523.820441
Telefax
+39.0523.827682
29 Settembre 2017
02 Ottobre 2017
Pro Loco e Comune di Monticelli D'Ongina
Venerdì 29 settembre
Piazza Casali
ore 19.00 - Apertura stand gastronomico con piccola cucina
ore 21.00 - Si balla con DJ CARLITOS!
Via Martiri della Liberta‘
ore 19.00 -16a staffetta podistica notturna “IL MIGLIO DELL’AGLIO” organizzata da ANSPI Sport S. Nazzaro e AVIS
ore 19.00 -  Apertura Banco di Benecenza AVIS

Sabato 30 settembre
per le vie del paese
dalle 9.00 alle 24.00 - Mercatino dei commercianti, creativi e street food
dalle 9.00 alle 24.00 - Mercato del CONSORZIO 5 TERRE
ore 22.00 - ALBERTO FORTIS in concerto presso il cortile di Palazzo Archieri
(Ingresso 10, euro - Apertura biglietteria ore 20.00 presso Palazzo Archieri)
Raduno bandistico con il Corpo bandistico monticellese “A.Zanella” e le bande della provincia di Piacenza con slata per le vie del paese dalle ore 20.30 e concerto alle ore 21.00 in Piazza d’Azeglio, davanti alla Basilica di S.Lorenzo Martire
Banco di Benecenza AVIS
Piazza Casali e Castello Pallavicino-Casali
ore 15.00 - Mostra–mercato dell’aglio e prodotti agricoli locali
ore 15.00 -  Villaggio dei bambini nel Parco della Rocca
ore 19.00 - Apertura stand gastronomico Pro Loco
ore 21.00 -  Apertura all’interno del Castello delle mostre d’arte “LINGUAGGI E STILI D’ARTE” e “FRA ORIENTE E OCCIDENTE Gli acquerelli di Lodovico Girardelli”
ore 22.30 -  Chiusura serata in musica con le MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO
Parco circolo arci Amici del Po
ore 20.00 -  Spettacolo "L'ALTRA OPERA.GIUSEPPE VERDI AGRICOLTORE" di Roberta Bagiarelli in collaborazione con Terretraverse

Domenica 1 ottobre
Piazza Casali e castello Pallavacino-Casali
ore 9.30 -  Nel castello apertura diella 12° Mostra micologica ed esposizione quadri del pittore Gian Battista Bertelli a cura del figlio Aldo Bertelli
Mostre d’arte “LINGUAGGI E STILI D’ARTE” e “FRA ORIENTE E OCCIDENTE – Gli acquerelli di
Lodovico Girardelli”
Mercatino Artisti dell’ingegno a carattere creativo, Edizione 14Bis
9° Edizione di FISH FRIEND “Amico pesce”
Mercatino “Il villaggio biologico”
ore 10.00 - Apertura stand gastronomico Pro Loco
ore 11.15 - Inaugurazione FESTIVAGLIO - 42a Fiera dell’Aglio, mostra-mercato dell’aglio e dei prodotti agricoli locali
ore 17.00 - Esibizione scuola di danza “Balletto Ducale”
ore 18.00 - Aperisata con il Mago Elias da COLORADO CAFE’
ore 21.00 - Serata di puro rock italiano con la cover band BRANCO STANCO
per le vie del paese
Dalle 9.00 alle 24.00 - Mercatino dei commercianti, creativi e street food nel parco della Rocca
Tutto il giorno: Villaggio dei bambini nel parco della Rocca e intrattenimento in collaborazione con l’associazione “Barbafamiglie”
ore 9.30 - Esposizione scafi da corsa e mini gare con motoscafi radiocomandati in collaborazione con “C&B Racing team” e "Motonautica S.Nazzaro”
Piazza Matteotti
Il centro cinolo “Happy Days” organizza la SGAMBETTATA A 6 ZAMPE, una passeggiata per cane e proprietario. Questa esperienza è rivolta a tutti quelli che vogliono divertirsi con i propri animali. Apertura iscrizioni ore 9,00 e partenza alle 10.30 con direzione via Pasquali, Cimitero, Chalet, argine del Po, circolo Amici del Po (sosta per merenda) e rientro in Piazza Casali previsto per le 12.30.
ore 9.00 - Apertura Banco di Benecenza AVIS
Per tutto il giorno la Protezione civile “OMEGA” esporrà i suoi dispositivi ed attrezzature

Lunedi’ 2 ottobre
Via Martiri della Liberta’
ore 14.00 - Gara Ciclistica
Piazza Casali
ore 20.30 Tombola paesana
Le informazioni sono tratte dal depliant della manifestazione. Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso.
Martedì, 19 Settembre 2017