FESTA DEI MUGNAI

Loc. Lentino

A Borgo Mulino Lentino di Nibbiano, in occasione della ricorrenza della Patrona dei mugnai, Santa Caterina d'Alessandria, riprendono vita per un giorno tradizioni e riti di un tempo legati al mondo dei mulini e alla figura, ormai scomparsa, dei mugnai.  Si rende così omaggio a un mestiere oggi quasi scomparso ma che un tempo, lungo l’asta del Tidone, dava lavoro a decine di famiglie. La giornata è ospitata nel Borgo Mulino Lentino, che apre le sue porte a decine di visitatori che ammirano anche il caratteristico museo.

Dalle 10.00 alle 18.00 si potrà visitare il mulino ristrutturato, una mostra di cereali antichi e una rassegna fotografica sui mulini storici d'Italia.
Esposizione di artigianato, antiquariato, prodotti enogastronomici tipici e biologici; degustazione di batarò De.CO di Nibbiano; degustazione dell’olio nuovo della Val Tidone, degustazione di prodotti tipici del territorio abbinati a vini D.O.C.
Dimostrazione forgiatura acciaio Damasco, a cura di G.Luca Spina
Verrà premiata la migliore ricetta della tradizione con farina di melica.
Alle ore 15.00 verrà benedetta la ruota del mulino e alle ore 15.30 verranno premiati i mugnai storici

+39.349.4661152
19 Novembre 2017