CANTAMAGGIO

Piazza Vittoria e vie adiacenti

Come ogni anno ritorna lo storico Cantamaggio, tradizione di antichissime origini che a Vernasca continua a vivere!

Nella sera del 30 aprile, infatti, si festeggia l'arrivo del "Bel Maggio" cantando per le vie del paese le antiche stornellate augurando  "viva la ciosa con tut i pulastrè/ crapa la vulpa con tut i so vulpè", una stagione ricca di buoni raccolti se si riceve in cambio dai padroni di casa un po' vino, uova o salumi, mentre invece portando sciagure se i padroni si rivelano avari recitando "viva la vulpa con tut i so vulpè/ crapa la ciosa con tut i pulastrè".

Si parte quindi alle ore 20.00 con l'apertura degli stand gastronomici, per una cena in compagnia con torta fritta, salumi e vino locale accompagnati da musica con orchestra e ballo liscio.

Alle ore 21.00 circa, i Maggianti inizieranno i loro canti, accompagnati dai bravissimi musicisti, partendo dalla piazza per poi dirigersi per tutte le vie del paese.

+39.0523.891225 (comune di Vernasca)
30 Aprile 2017
30 Aprile 2017
Come arrivare

In pieno centro paese e lungo le vie principali. Parcheggi lungo le vie adiacenti.

Vernasca, Cantamaggio 2017
Ore 19.00 Cena in piazza

Ore 20.30 Ballo liscio su pista in acciaio con l'Orchestra Claudio e Cristina

Ore 21.00 partenza del coro dei Maggianti per le vie del paese accompagnati dai musicisti e da buon vino con rinfresco finale presso l'Albergo del Turista.
Mercoledì, 26 Aprile 2017