39° EDIZIONE DELLA RASSEGNA DEI CORI D’OSTERIA E CANTI POPOLARI

Piazza Santa Fara, Chiostro Abbazia San Colombano
Sabato 29 giugno, alle ore 21.15 si svolgerà la 39^ edizione della Rassegna CORI D'OSTERIA E CANTI POPOLARI.

Questa manifestazione che il Comune di Bobbio organizza ininterrottamente dal 1981, intende recuperare e riproporre le espressioni più genuine della musica popolare del territorio. Si tratta di musiche e canzoni tramandate oralmente nelle osterie, abituali luoghi di ritrovo e socializzazione della civiltà contadina, che purtroppo stanno rapidamente scomparendo insieme con tutti il patrimonio culturale di un'epoca e di un mondo.

La zona dell'appennino detta delle "Quattro Province", dove nel raggio di pochi chilometri si intersecano anche quattro regioni (Emilia, Lombardia, Liguria e Piemonte) ha conservato un patrimonio comune di canti, balli musiche e strumenti musicali (la piva, la musa., oltre alla fisarmonica) mutuato nel corso dei secoli e scandito dalle occasioni di ricorrenze, delle sagre e delle feste comandate.
+39.0523.962813
29 Giugno 2019