INCO'_NTEMPORANEA FESTIVAL

sedi varie
Ritorna a Piacenza Incó_ntemporanea, il primo festival di musica contemporanea.

Il Festival è nato nel 2017 da un’idea di Claudia Ferrari con l’ensemble Collettivo_21 al fine di portare la musica d’oggi al di fuori dalle consuete sale da concerto, rivolgendosi a un pubblico eterogeneo con una proposta musicale originale, di alta qualità artistica.
Il Novecento e questi primi anni del ventunesimo secolo hanno prodotto musica che ha lasciato un segno, ha tracciato nuove strade, aprendo possibilità altre: vie sonore che si intersecano e narrano la storia di anni in cui dogmi e libertà si sono susseguiti e contrapposti, per arrivare ai giorni nostri.
13 Ottobre 2018
24 Novembre 2018
Tutti gli appuntamenti ad eccezione dello spettacolo finale al Teatro Municipale, sono a ingresso libero e gratuito.
Collettivo_21, Fondazione Piacenza e Vigevano e Comune di Piacenza

Dolores Privitera, pianoforte
Federico Pulina, pianoforte
Matteo Scalet, pianoforte
Musiche di Irlando Danieli, Stefano Gervasoni, Alessandro Melchiorre, Alessandro Solbiati e Fabio Vacchi

SABATO 10 NOVEMBRE 2018 - ore 21.00
Sala Consigliare Provincia di Piacenza
Coming Soon
Collettivo_21:
Presentazione del progetto discografico del collettivo_21. Non una presentazione di un cd, ma di un’idea: l’idea di musica d’oggi del Collettivo_21, con una selezione che definisce l’estetica dell’ensemble. Per far arrivare al meglio al pubblico questo progetto, la musica sarà guidata dalle parole di Francesco Tagliaferri, musicologo, qui anche direttore, che introdurrà i brani, fornendo al pubblico una chiave di lettura chiara.
Musiche di Phillip Bimstein, Elliott Carter, Malcolm Arnold, Frederic Rzewski, Michael Torke

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 – ore 18.00
Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano
MotoContrario
MotoContrario, collettivo di compositori e interpreti con sede a Trento, concentra il proprio interesse artistico e di ricerca sulla musica del ‘900 e sulle musiche contemporanee.
Musiche di Antonio Agostini, György Ligeti, Francisco Martín Quintero e del collettivo MotoContrario: Marco Longo, Cosimo Colazzo e Mattevi Andrea

SABATO 24 NOVEMBRE 2018 – ore 21.00
Teatro Municipale
Dialoghi dalla Boutique
Collettivo_21:
Ispirato a “La boutique del mistero”, raccolta di racconti di Dino Buzzati di cui quest’anno ricorre il cinquantenario dalla pubblicazione. “Dialoghi dalla Boutique” è un concerto multimediale che unisce musica acustica, elettronica, movimento e letteratura.
Musiche di Thomas Adès, Alessandro Baldessari, Christophe Bertrand, Robert Muczynski, Jean-Claude Risset, Frederic Rzewski, Torū Takemitsu
Giovedì, 11 Ottobre 2018