INCO'_NTEMPORANEA FESTIVAL

sedi varie
Parte a Piacenza Incó_ntemporanea, primo festival di musica contemporanea.

Organizzato dall'Ensamble Collettivo_21, il festival vuole offrire una proposta eterogenea, aperta a un vasto pubblico, per portare la musica contemporanea al di fuori dalle consuete occasioni accademiche.
13 Maggio 2017
17 Giugno 2017
ingresso gratuito
Fondazione Piacenza e Vigevano e Comune di Piacenza
Sabato 13 maggio ore 19.00
Nella splendida cornice di Palazzo Ghizzoni Nasalli, residenza storica del centro città, si terrà l'inaugurazione del Festival Incò_ntemporanea con il concerto del Collettivo_21 e i Tempus Fugit Percussion Ensemble. Verranno eseguito brani dal Novecento fino alla musica dei nostri giorni.

Programma della serata:
Luca Brignole, Bagatella
Giovanni Sollima, Millenium bug
Robert Muczynski, Duets
Paul Smadbeck, Rhythm song
György Ligeti, Sei Bagatelle
Dopo il concerto un aperitivo nel suggestivo giardino del Palazzo, per brindare a questa nuova avventura e festeggiare Incó_ntemporanea.

Venerdì 9 giugno ore 21.00
Nella Sala Consiliare della Provincia di Piacenza, la musica per pianoforte sarà protagonista. ll Maestro Davide Cabassi, porterà alcuni giovani musicisti a confrontarsi in prima persona con la musica di compositori dei nostri giorni, tra cui alcuni grandi nomi come Nicola Campogrande e Carlo Boccadoro.

Sabato 10 giugno  ore 21.00
Nella Sala Consiliare della Provincia di Piacenza, il pianoforte sarà di nuovo al centro del concerto, accompagnato dal piffero. Si esibiranno Umberto Petrin (pianoforte) e Marco Domenichetti (piffero),tra musica popolare e jazz .

Sabato 17 giugno dalle ore 16.00
Al Conservatorio Nicolini di Piacenza una giornata interamente dedicata alla musica di Frederic Rzewski. Il grande compositore statunitense sarà ospite del Collettivo_21 per un incontro di approfondimento sulla sua musica, una masterclass dedicata a musicisti e musicologi, ma aperta a chiunque fosse interessato ad ascoltare l’influente nome della musica del Novecento e dei giorni nostri, già insegnante al Conservatoire Royal di Liegi (Belgio) e all’Università di Yale. La giornata culminerà nel concerto del Collettivo_21 con Rzewski stesso, nel salone principale del conservatorio.
Lunedì, 22 Maggio 2017