CONCERTI DELLA SCHOLA SANCTI COLUMBANI

Sedi diverse
I concerti della Schola Sancti Columbani hanno l'obiettivo di presentare ad un ampio pubblico le tradizioni musicali del Monastero di San Colombano di Bobbio, dei siti colombaniani e più in generale delle valli appenniniche chiamate delle Quattro Province. Verrà proposto il repertorio sacro vocale prodotto dallo scriptorium nei mirabili manoscritti ora conservati all' Ambrosiana di Milano, alla Nazionale di Torino e in Vaticano. Ma questo non sarà l'unico repertorio studiato ed eseguito. La zona di confine tra Emilia-Romagna, Lombardia, Liguria e Piemonte, di cui Bobbio è il centro naturale, ha infatti ospitato i maggiori Trovatori provenzali presso le corti della famiglia Malaspina; nei borghi più appartati dello spartiacque tra Val Boreca piacentina e Val Borbera alessandrina si è mantenuto vivo l'uso di strumenti originali quali le antiche cornamuse appenniniche oltre che la pratica vocale e il repertorio coreutico.
La Schola presenterà concerti dedicati a questi temi nell'intento di valorizzare il più possibile e far conoscere le meraviglie culturali di Bobbio e della Val Trebbia.

Direttore musicale Maddalena Scagnelli
+39.0523.962815 IAT Bobbio
24 Marzo 2019
02 Giugno 2019