PASSO DOPO PASSO 2019

STORIA, RACCONTI ITINERARI E PROTAGONISTI DELLA VIA FRANCIGENA
La manifestazione PASSO DOPO PASSO consiste in una serie di appuntamenti a passo lento lungo la Via Francigena.
30 Giugno 2019
08 Settembre 2019
Modalità di iscrizione e requisiti
Prenotazione obbligatoria ai numeri
Andrea +39.329.0210092
Daniela +39.338.3267926
Filippo +39.329.8521350
Fiorenzuola in Movimento
DOMENICA 30 GIUGNO 2019

Camminata Passo dopo passo. Piacenza, una città crocevia delle direttrici di pellegrinaggio europeo. Storia, racconti, itinerari e protagonisti della Via Francigena.
PERCORSO DI 4 KM ADATTO A TUTTI
Ore 18:30 - Ritrovo davanti alla Basilica di Santa Maria di Campagna
Come i pellegrini che arrivano a Piacenza, cammineremo a passo lento per circa 4km nel centro della città toccando i luoghi storicamente rilevanti per la Via Francigena con il contributo della guida turistica Barbara Vascelli.
Il percorso francigeno inizierà da Santa Maria di Campagna e si snoderà verso Santo Sepolcro, Santa Brigida, San Francesco, la Cattedrale, Sant’Antonino fino ad arrivare all’Ostello del Teatro in Via Trento.
All’arrivo, momento di testimonianza sull’ospitalità a cura di Filippo Arcelloni e ristoro conclusivo.
(partecipazione a offerta)

DOMENICA 21 LUGLIO 2019

Camminata lungo la Via Francigena da Roveleto di Cadeo a Fiorenzuola d'Arda con guida.

Il percorso sulla Via Francigena, con partenza da Roveleto di Cadeo toccherà il Santuario la Fontanella dell'Apparizione e il guado del Chiavenna, per poi arrivare a Fiorenzuola d'Arda percorrendo il percorso cittadino fino alla Collegiata accompagnati dal camminatore ed esperto conoscitore del territorio SERGIO EFOSI VALTOLLA e dalla guida turistica BARBARA VASCELLI
Percorso di 8,3km pianeggiante, adatto a tutti
Ritrovo ore 8:30 davanti dal Comune di Roveleto per iscrizioni e partenza.
ore 12.30 Arrivo a Fiorenzuola d'Arda
Ritorno con bus di linea o con mezzi propri.
(Partecipazione a offerta)

DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

In cammino e in bici sulla Via dei Monasteri Regi

Camminata da Castell'Arquato a Lugagnano sulla via dei Monasteri Regi, percorso di circa 7,5 km adatto a tutti
RITROVO ore 8.00 a Castell'arquato in Via Roma (di fianco al Bar della Stazione).
Accompagnati da Fausto Ferrari e Sergio Efosi Valtolla attraverserete il centro storico di Castell'Arquato e la piazza monumentale, arrivamdo a Cima di Monte Giogo con passaggio nelle terre del Piacenziano, per poi scendere a Lugagnano ammirando i calanchi più belli
ore 12.00 Arrivo a Lugagnano in Piazza dei Caduti. - Ristoro per i partecipanti.
Il rientro a Castell'arquato sarà con mezzi propri o con bus di linea delle ore 13.58.
(Partecipazione a offerta. Prenotazione obbligatoria contattando i seguenti numeri +39.338.3267926 Daniela - +39.329.0210092 Andrea)

SI CONSIGLIA SCARPE DA GINNASTICA/TREKKING, KWAY E FORNITURA PERSONALE DI ACQUA

Possibilità di effettuare un percorso più lungo in bicicletta da Fiorenzuola a Monastero di Morfasso sulla via dei Monasteri Regi con la guida di Max Bravi
RITROVO ore 8.00 a Fiorenzuola d'Arda in Piazza Cavour davanti l'Hotel Mathis per arrivare fino a Monastero di Morfasso e rientrare a Fiorenzuola nel primo pomeriggio con sosta ristoro a Lugagnano V.A.
(info, costi e prenotazione obbligatoria al numero +39.335.1218940 Max Bravi - Guida Federciclismo).
Venerdì, 23 Agosto 2019