LE CAMMINATE DI ARCHISTORICA

Archistorica organizza camminate culturali allo scopo di divulgare gli aspetti più originali e inconsueti del patrimonio storico, archeologico, architettonico-urbanistico e paesaggistico di Piacenza e provincia.
+39.339.1295782
29 Ottobre 2017
21 Gennaio 2018
Il costo delle camminate urbane è pari a Euro 5,00 (esclusi minori di 14 anni) + 4 euro per la tessera di Archistorica per i non soci con validità fino al 31/12/2018
Modalità di iscrizione e requisiti
E' gradita una preadesione con tutti i nominativi delle persone interessate via mail archistorica@gmail.com o sms al numero +39.331.9661615.

Per tutte le persone che non sono ancora associate per il 2017, VERRA' RILASCIATA LA TESSERA VALIDA FINO AL 31-12- 2018. Il costo della tessera annuale ammonta a euro 4,00 e da diritto di partecipare a tutti gli eventi
Per prenotazioni
mail archistorica@gmail.com o sms al numero +39.331.9661615.
Associazione Culturale Archistorica
DOMENICA 29 OTTOBRE 2017
II Camminata: MOSTRI DI PIETRA, DEMONI. BELVE E SIRENE NELLE CHIESE ROMANTICHE DI PIACENZA
Ritrovo ore 14.20 davanti alla Basilica di San Savino
Partenza alle ore 15.00.

Demoni, belve e sirene nelle chiese romaniche di Piacenza.
Per quale motivo i capitelli delle chiese di S. Savino, di S. Eufemia e del Duomo presentano numerose raffigurazioni di demoni, sirene, belve ed altre creature mostruose? Quali significati nascondono queste antiche sculture? E’ vero che i draghi e i serpenti trafitti nelle iconografie di S. Giorgio alludono alla sconfitta del Diavolo? Esistono forse interpretazioni alternative? Arch. Manrico Bissi vi accompagnerà in un suggestivo itinerario tra Storia e Mistero, alla scoperta dei
“mostri di pietra” che vigilano sulle antiche chiese della città di Piacenza.

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017
EVENTO SPECIALE: I Camminata con l’Ass. Naz. Partigiani d’Italia (A.N.P.I.). RESISTENZA D’ANTEGUERRA. GLI "ARDITI DEL POPOLO" E L'OPPOSIZIONE AL FASCISMO.

In vista del 70esimo anniversario della nostra Costituzione (1948-2018), Archistorica e Ass. Naz. Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) organizzano una serie di camminate tematiche, dedicate alle radici resistenziali dell’Italia democratica e repubblicana. L’itinerario inaugurale, condotto dall’Arch. Manrico Bissi, ripercorrerà le origini dell’Antifascismo piacentino, fin dalle sue lotte contro lo Squadrismo dei primi anni Venti. La camminata toccherà i luoghi-simbolo di questa “prima Resistenza”, rievocandone i principali protagonisti locali e nazionali.

DOMENICA 17 DICEMBRE 2017
III Camminata: SACRE FAMIGLIE.

La Natività nell’Arte piacentina dal Medioevo all’Ottocento. A quando risalgono le prime e più antiche rappresentazioni artistiche della Sacra Famiglia nelle chiese di Piacenza? E’ vero che tali raffigurazioni rimasero piuttosto rare in epoca medievale? Per quale motivo? Esiste un legame tra le rappresentazioni della natività e i dettami del Concilio di Trento? In quali chiese si allestivano gli antichi presepi piacentini? In vista delle Festività Natalizie,l’Arch. Manrico Bissi vi accompagnerà in un suggestivo percorso dedicato alle antiche rappresentazioni della Natività nelle chiese piacentine, dal Medioevo fino all’Ottocento.

DOMENICA 21 GENNAIO 2018
I Camminata. PIACENZA E LE STELLE. SOLE, COMETE E COSTELLAZIONI NELLA CITTA' MEDIEVALE.
La città di Piacenza segue un preciso orientamento astronomico? Per quale motivo nelle chiese romaniche sono spesso raffigurati segni dello Zodiaco e le costellazioni? E’ vero che la via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela iniziava a Piacenza e seguiva la Via Lattea? Che cosa indica la grande linea incisa nel selciato di Piazza Cavalli? Aveva una funzione astronomica? ! L’Arch. Manrico Bissi vi condurrà in un affascinante percorso nel cuore di Piacenza, alla scoperta di tutti quei luoghi che esprimono l’antico legame tra i monumenti e la struttura della città di Piacenza e le stelle del “suo” cielo.
Giovedì, 02 Novembre 2017