LE CAMMINATE DI ARCHISTORICA

Archistorica organizza camminate culturali allo scopo di divulgare gli aspetti più originali e inconsueti del patrimonio storico, archeologico, architettonico e paesaggistico della città di Piacenza e della sua provincia.
+39.339.1295782
27 Gennaio 2019
30 Giugno 2019
Modalità di iscrizione e requisiti
E' gradita una preadesione scritta via mail a: archistorica@gmail.com oppure con sms al numero +39.331.9661615.
Per prenotazioni
mail archistorica@gmail.com o sms al numero +39.331.9661615.
Associazione Culturale Archistorica
Domenica 27 gennaio 2019. I Camminata
LA COPPA DELLA VITA.
Tracce, memorie e leggende del Graal nell’Arte piacentina

L’Arch. Manrico Bissi vi condurrà in un emozionante percorso nel cuore della Piacenza medievale, per riscoprire le tracce e gli antichi simboli lasciati dal Leggenda del Santo Graal nelle maggiori opere dell’Arte locale.

Domenica 17 febbraio 2019. II Camminata:
PIACENZA E FEDERICO II.
L’ombra del grande imperatore sulla città comunale

L’Arch. Manrico Bissi vi condurrà in un avvincente percorso nella Piacenza del Duecento, per riscoprire le antiche memorie ghibelline del nostro passato libero-comunale.

Domenica 24 marzo 2019. III Camminata:
L’OMBRA DELLE PIRAMIDI.
Tracce di Cultura Egizia nel Passato di Piacenza

L’Arch. Manrico Bissi con l’eccezionale partecipazione dell’egittologo Gigi Rizzi , ci condurrà in un affascinante percorso nel Passato più remoto della città di Piacenza, per riscoprire alcuni preziosi e inaspettati collegamenti con l’antica Civiltà Egizia

Domenica 12 maggio 2019
I CAMIA E I NICELLI.
Una faida implacabile nel Ducato piacentino del ‘500

Le Associazioni Culturali ARCHISTORICA e WALKING INFABULA organizzano una speciale camminata nel centro di Piacenza, dedicata all’antica e sanguinosa faida che oppose nel Cinquecento le due nobili casate valnuresi dei Camia e dei Nicelli. Nel corso dell’itinerario, organizzato nel centro cittadino, l’Arch. Manrico Bissi fornirà la descrizione storico-artistica di tutti i luoghi che conservano memorie di queste due importanti famiglie; ad ogni tappa, il dr. Umberto Petranca offrirà inoltre ai partecipanti un'interpretazione drammaturgica e narrativa degli scontri che opposero le due famiglie, unendo sapientemente Storia e Teatro.

Domenica 30 giugno 2019. CAMMINATA SERALE!!!
EROS E THANATOS.
Storie e leggende di Amori tragici nel Passato di Piacenza

L’Arch. Manrico Bissi vi accompagnerà in un avvincente itinerario serale, sulle tracce delle più infelici storie d’Amore che hanno commosso la nostra memoria cittadina, dal Medioevo all’Ottocento.
Giovedì, 13 Dicembre 2018