ALLA SCOPERTA DELL'ANTICA CHIESA DI VIGOLO VAL NURE

Vigolo Val Nure
Domenica 9 giugno 2019, vi aspetta un pomeriggio dedicato alla scoperta di un luogo sconosciuto: una piccola chiesa in posizione panoramica sulla Val Nure dove lo sguardo può spaziare a 360° da Bettola fino a Piacenza e alle Alpi.

Guidati dalla Dott.ssa Giovanna Pighi, storica dell'arte della Diocesi Piacenza Bobbio, scoprirete questa piccola chiesa ricca di storia e potrete cogliere l'occasione per una passeggiata alla scoperta dei dintorni ricchi di boschi e vedute mozzafiato.

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Vigolo Val Nure, in parte romanica ma fortemente rimaneggiata in epoca barocca, conserva un patrimonio storico artistico che occorre preservare con urgenza dal degrado e dall’incuria del tempo. I dipinti murali sulle pareti del presbiterio e del coro datato tra terzo e quarto decennio del XVIII secolo, sono opera dei piacentini Luigi Mussi e Antonio Alessandri. Nella chiesa si conservano dipinti di Francesco Ghittoni ed Emilio Perinetti, significativi dal punto di vista iconografico, sculture e arredi meritevoli di interesse.
.
Al termine della passeggiata, una merenda tipica con torta di patate e vini locali a cura della trattoria Speroni.

Ritrovo alle ore 15.00 presso la Chiesa di Vigolo Nure
09 Giugno 2019
09 Giugno 2019
Iniziativa aperta a tutti: per gli Iscritti FAI contributo minimo di 7 euro; per i non Iscritti FAI contributo minimo di 10 euro
Modalità di iscrizione e requisiti
Posti limitati, prenotazione obbligatoria entro martedì 4 giugno scrivendo a piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it o lasciando il proprio nominativo presso i punti FAI di Piacenza.
Come arrivare
Arrivando da Piacenza: prima di entrare in Bettola, svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Gropparello – Gnocchi – Cazzaia – Costa di Roncovero, proseguendo per circa 5 km si giunge a Vigolo a 587 m.s.l.m., svoltando a sinistra seguendo le indicazioni per Vigolo – Amolo – Chiesa S. Salvatore si giunge a destinazione.

piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it
Venerdì, 19 Aprile 2019