FRUTTI ANTICHI

Rassegna di piante, fiori e frutti dimenticati.
c/o Castello di Paderna

Frutti Antichi è la manifestazione d'eccellenza che narra di fiori, piante ed ortaggi rari e pregiati.
La manifestazione di primavera si terrà  sabato 13 e domenica 14 maggio 2017.
La mostra come di consueto offrirà momenti di scambio di idee, degustazioni, conversazioni all'insegna del buon vivere e nel rispetto della natura.

La manifestazione si svolge all'interno del Castello di Paderna: edificato nella prima metà dell'XI secolo, è un complesso castrense tipico della pianura, a pianta quasi trapezoidale, circondato da un fossato che ancora conserva l’acqua.

All'interno dell'area della manifestazione si potranno inoltre trovare Ristorazione a tema, giochi e spazi per bimbi, conversazioni e degustazioni.

+39.334.9790207
13 Maggio 2017
14 Maggio 2017
contributo minimo di Euro 7,00 destinato al FAI
Tariffa ridotta per gli iscritti FAI e per i possessori della card Castelli del Ducato: 5,00 Euro
Gratuità
bambini fino ai 12 anni e per i visitatori che si iscrivono al FAI durante la mostra
Claudia Marchionni tel +39.334.9790207; E-mail fruttiantichi@alice.it
Claudia Marchionni; FAI delegazione di Piacenza e Castello di Paderna.

Sabato 13 maggio 2017

Presentazione del progetto “La cesta dell’ortolano piacentino. Antiche varietà dai campi alla tavola”. Progetto vincitore della sesta edizione del concorso “Io amo i beni culturali” promosso dall’Istituto per i beni artistici naturali e culturali della Regione Emilia Romagna, inteso valorizzare il pregevole corpus delle pubblicazioni di carattere agrario ed enogastronomico conservato presso la Biblioteca comunale Passerini-Landi.

Entrambi i giorni si terranno i laboratori di:
-"Cuore di Feltro" Laboratorio di realizzazione di dolci in panno lenci e feltro.
-"Olfattiva", racconto di ciò che avviene in un laboratorio di Profumeria botanica, e Laboratorio di composizione sul tema dell'arancio.

Si potrà visitare la Mostra fotografica di Giulio Milani "La vecchia Piacenza"

Domenica 14 maggio 2017

Il monaco architetto ed il biologo artista in dialogo. Costruire la cultura della transizione verso una modalita’ sostenibile dell’abitare la terra. A cura di Roberto Lanzi, Monaco della Comunità di Siloe e responsabile del Centro Culturale S.Benedetto del monastero.

Inoltre si parlerà della campagna “Salva il suolo", un’iniziativa dei Cittadini Europei che chiedono all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita come l’acqua e come l’aria.

I contributi raccolti in occasione della manifestazione saranno destinati al restauro di un bene FAI
Mercoledì, 12 Aprile 2017