UNA CATTEDRALE, LA SUA CITTA'

IUSTINA PLACENTIAE PATRONA
Sedi varie
Una Cattedrale e la sua Città, rassegna culturale nata per sottolineare il ruolo della Cattedrale di Piacenza, quale punto di riferimento di fondo di un contesto, di una cultura, di uno spirito religioso e civile.

Un mese di iniziative per celebrare la Cattedrale e la sua Piacenza. Sulla scia di una millenaria tradizione, in occasione della festività patronale di Santa Giustina e dell’anniversario della consacrazione della Cattedrale, vanno in scena per un mese eventi volti a caratterizzare il Duomo e l’area attorno alla piazza.

La rassegna è promossa da: Ufficio Beni culturali Diocesi Piacenza-Bobbio, associazioni Domus Justinae, Anspi Domus, Piacenza urbis, Galleria Biffi arte, in collaborazione con il Comune di Piacenza, con il sostegno di Steriltom di Squeri, Formec-Biffi, Fiorani carni, Cantine 4 valli  (Azienda vitivinicola Perini).

Nel fine settimana del 23-24 settembre, ci sarà inoltre la possibilità di salire alla cupola per visionare gli affreschi del Guercino.
+39.0523.492001
15 Settembre 2017
14 Ottobre 2017
VENERDI' 15 SETTEMBRE - piazza Duomo
(*in caso di maltempo teatrino sala parrocchiale della Cattedrale)
ore 21.00: Rappresentazione teatrale « LA MANDRAGOLA» di Nicolò Machiavelli.

VENERDI' 22 SETTEMBRE - Piazza Duomo
Sagrato della Cattedrale (*in caso di maltempo contro-facciata interna della Cattedrale)
ore 21.00: «L'OBLICO CERCHIO», sacra rappresentazione sul portale centrale della basilica
Compagnia teatrale "La Maschera di Cristallo", Accademia di danza "Domenichino da Piacenza", "Ensemble 900 musica"
Regia di Giovanna Liotti.

SABATO 23 SETTEMBRE - Piazza Duomo
Visite guidate dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00: alla Cattedrale, al Museo e salita alla cupola.
Obbligo di prenotazione cell. 3314606435
max 15 persone a gruppo, offerta 5,00 euro.

DOMENICA 24 SETTEMBRE - Duomo
Festività di Santa Giustina, Copatrona della Cattedrale, della Città e della Diocesi. Ore 11.00: Santa Messa solenne episcopale.

Visite guidate dalle ore 15.00 alle 18.00 alla Cattedrale, al Museo e percorso di salita alla cupola.
Obbligo di prenotazione cell. 3314606435
max 15 persone a gruppo, offerta 5,00 euro.

MERCOLEDI' 27 SETTEMBRE - Galleria Biffi arte
ore 18.00: «SUPERNE ROTE» Dante e la cosmologia medievale
Relatore Giuseppe Dossena

VENERDI' 29 SETTEMBRE - Cripta della Cattedrale