SOLENNITA' DI SANT'ANTONIO ABATE

CELEBRAZIONI IN DIOCESI PIACENZA - BOBBIO
Oltre alla tradizionale Sagra di Sant'Antonio Abate che si tiene in Loc. S. Antonio a Trebbia a Piacenza, si festeggia il Santo patrono degli animali domestici, anche in alcuni paesi della provincia di Piacenza.

I tradizionali festeggiamenti in onore del Santo comprendono la benedizione degli animali domestici e l’accensione del falò che simboleggia la volontà di abbandonare tutto ciò che appartiene ai mesi passati e di rinnovarsi a partire dal primo mese del nuovo anno.
17 Gennaio 2018
17 Gennaio 2018
Le celebrazioni in Diocesi mercoledì 17 gennaio 2018:

Piacenza, Oratorio di San Dalmazio, via Mandelli
ore 15.30 apertura; a seguire benedizione degli animali, distribuzione dei panini, del sale e dell’olio benedetto lenitore del fuoco di Sant'Antonio e benedizione particolare
ore 18.30 celebrazione eucaristica.

Piacenza cortile della parrocchia di San Corrado, via Lanza
ore 20.00 Falò con legna. A seguire benedizione degli animali, cioccolata calda e vin brulè, panettone.

Bettola
ore 16.00 in piazza Colombo, sul piazzale del Santuario della Beata Vergine della Quercia, benedizione degli animali e dei bambini

Bobbio
ore 9.00 Chiesa di San Lorenzo, Celebrazione eucaristica e Benedizione del sale
ore 17.30 e 18.30 Piazza Duomo, Benedizione degli animali e degli autoveicoli
ore 18.00 Celebrazione eucaristica

Castell’Arquato, frazione Sant’Antonio in Costa Orzata
Sante Messe alle ore 8.00 e 11.00 con distribuzione del sale e benedizione degli animali.

Diolo di Lugagnano
Alle ore 9.30 Santa Messa e benedizione degli animali.

Chiavenna Rocchetta di Lugagnano
Alle ore 10.30 Santa Messa patronale e benedizione degli animali.

Cicogni
Alle ore 11.00 Santa Messa patronale.

Groppallo
Alle ore 11.00 nella Chiesa di Santa Maria Assunta, Santa Messa e benedizione degli animali sul sagrato.
A seguire aperitivo con vin brùlé e specialità locali offerto dalla Pro Loco

Corano di Borgonovo Val Tidone
Alle ore 15.00 Santa Messa e benedizione degli animali.

Caorso
Alle ore 15.30 Santa Messa e benedizione degli animali.

Rezzanello di Gazzola
A Rezzanello si compirà un rito che riporta alle tradizioni ,quando cioè l'agricoltura costituiva la principale fonte di sostentamento per numerose famiglie sia in pianura che in collina.
Alle ore 10.30 Santa Messa nella stalla dell'azienda agricola di Ennio Bongiorni situata vicino alla chiesa parrocchiale. Al termine della funzione, alla quale potranno assistere coltivatori e allevatori della zona, ma aperta a tutti, il parroco impartirà la benedizione agli animali.

Sarmato
Alle ore 16.30 sul sagrato della Chiesa, benedizione degli animali.
Alle ore 17.00 Santa Messa e distribuzione del sale benedetto.
Martedì, 16 Gennaio 2018