SANTO RITO DELLA DISCESA DELLA BEATA VERGINE DELLA QUERCIA

Piazza Colombo

Domenica 27 agosto alle ore 16.30, si ripete nel Santuario della Madonna della Quercia di Bettola, come da tradizione, il suggestivo rito della discesa della Beata Vergine della Quercia, patrona della Val Nure.
Ogni anno la Madonna scende dal suo trono per essere collocata nel presbiterio del santuario bettolese. Qui rimane fino al rito della "risalita", quando la statua tornerà nel suo trono nell’alto del santuario. I pellegrini della Val Nure e delle vallate confinanti possono così onorarla perchè interceda a loro favore.

Nel 1496 la notizia dell’apparizione della Madonna ad una pastorella presso una quercia nei dintorni di Bettola determinò la nascita di un vastissimo e sentito culto popolare: sul colle della visione vennero fondati una chiesa ed un convento francescano. Soppressa l’istituzione religiosa in epoca napoleonica il santuario rovinò rapidamente assieme al convento, adibito per un breve periodo a carcere. Solo nel 1954 venne costruita una nuova cappella sul luogo dell’apparizione, vicino a quel che resta del convento. La quercia e la statua mariana oggetto di culto sono oggi conservate nel nuovo Santuario della Madonna della Quercia costruito nella piazza principale di Bettola.

Con il rito della discesa inizia il mese dedicato alla Madonna della Quercia

IAT Valnure e Valchero +39.0523.870997
27 Agosto 2017
27 Agosto 2017
Come arrivare

Possibilità di parcheggio sul lungonure, fermata autobus vicina, accessibile a disabili.

Comune tel +39.0523.911710
Le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso.
Lunedì, 29 Maggio 2017