FESTA DI SANT'AGNESE PATRONA DEI BARCAIOLI

Piazza Bergamaschi
Domenica 21 gennaio, Calendasco, un piccolo comune sulle rive del Po, rivive la tradizione della Festa di Sant'Agnese V.M., protrettrice dei barcaioli. Un rito che affonda le sue radici nei tempi in cui la vita della comunità era strettamente legata alla presenza del Po. Il Grande Fiume rappresentava un'importante fonte di sostentamento grazie al pesce che offriva e al legno delle fitte boschive disseminate lungo le sue sponde.

Alle ore 10.30 Santa Messa seguita dalla tradizionale benedizione delle barche che saranno collocate sul sagrato della chiesa.

Con l'occasione sarà possibile acquistare abbondanti porzoni di pesce fritto proposto dallo stand del Gruppo Alpini di Calendasco.
21 Gennaio 2018
21 Gennaio 2018