ESCURSIONE ALL'EREMO DI SAN MICHELE

Piazza Aldo Moro
Sabato 23 settembre, la Parrocchia di Coli e l'Associazione Amici di San Colombano organizzano un' Escursione-pellegrinaggio all'Eremo di San Michele quest'anno con la partecipazione di Mons. Vescovo.

L'eremo di San Michele spelonca di San Michele, è un luogo eremitico situato sotto una spelonca denominata anche Grotta di San Colombano, in una zona solitaria nel comune di Coli.
Venne fondato ed eretto da San Colombano nel 615 e, secondo una leggenda devozionale locale, fu quello il luogo della sua morte avvenuta il 23 novembre del medesimo anno. Nel X secolo  la chiesetta venne ampliata sotto la grotta e dedicata al santo irlandese, mentre venne retta una seconda costruzione poco distante più ampia, sempre dedicata a San Michele, come luogo di culto per gli abitanti delle frazioni.
Nel 1800 le due chiese rovinarono e ad oggi ne rimangono i resti recuperati, come la strada percorribile solo a piedi nell'ultimo tratto.

Percorso: difficoltà medio-bassa, lunghezza 3km circa
23 Settembre 2017
23 Settembre 2017
Tel.: +39.0523.936124 - +39.339.1669451 (don Coletto) - +39.339.6456086 (Gian Luca Libretti).
Parrocchia di Coli e Associazione Amici di San Colombano di Bobbio
RITROVO Ore 9.45 - COLI, Piazza Aldo Moro
PARTENZA ore 10.00 - COLI, Piazza Aldo Moro
Ore 11.15 Messa di San Colombano