PIACENZA - VISITE GUIDATE 2018

Itinerari con le guide turistiche Scopripiacenza alla scoperta dei tesori storici e artistici della città.
Piacenza sedi varie

Per il quarto anno consecutivo è stato rinnovato il protocollo d'intesa tra il Comune di Piacenza e il Coordinamento guide turistiche Scopripiacenza.

Per tutto il 2018 i turisti e i cittadini che vorranno scoprire le bellezze di Piacenza, avranno a disposizione una serie di visite guidate che si svolgeranno nel weekend.

Per la partecipazione è richiesta una prenotazione che potrà essere effettuata presso l'ufficio IAT
Il costo sarà corrisposto alla guida turistica che terrà la visita.

+39.0523.492001
03 Marzo 2018
01 Giugno 2018
6,00 euro per ogni uscita
Modalità di iscrizione e requisiti

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all'ufficio IAT entro le ore 12.00 del giorno stesso in cui si svolgerà la visita guidata.

IAT Piacenza
Tel. +39.0523.492001
E-mail: iat@comune.piacenza.it

Il costo di ogni singola visita sarà di 6,00 euro a persona (lingua italiana); durata della visita 1h30' circa
È prevista una tariffa speciale di 10 Euro per chi decidesse di partecipare nello stesso giorno alla visita a Santa Maria di Campagna(h 15.00) e Palazzo Galli(h 17.00)
Il costo include l'eventuale utilizzo di auricolari o spese per aperture straordinarie.
Sono esclusi ingressi a musei e mostre.
I biglietti di accesso alla Mostra Genovesino a Piacenza e I nuovi Ghittoni di Palazzo Galli potranno essere acquistati dagli utenti secondo quanto riportato sul sito www.salitaalpordenone.it
NB: la visita guidata a santa Maria di Campagna non include l'accesso alla cupola.

IAT Piacenza, Piazza Cavalli, 10
MARZO

Sabato 3 marzo

ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

Il Tesoro svelato: i capolavori di Palazzo Vescovile a Piacenza
Appuntamento ore 15.30 in Piazza Duomo davanti a Palazzo Vescovile
Dopo l'apertura di antichi percorsi medievali in cattedrale, dopo aver avuto accesso agli stretti ballatoi che corrono alla base della cupola affrescata da Guercino si aprono le porte del Palazzo che custodisce alcune importanti opere appartenenti al tesoro della cattedrale piacentina.

Domenica 11 marzo

Appuntamento alle ore 15.30 in Piazzale delle Crociate, davanti alla basilica.
Ciclo di visite guidate dedicate all'architettura, alla storia e alle opere che risplendono nella basilica, con particolare attenzione all'opera del pittore Friulano Giovanni Antonio de' Sacchis detto il Pordenone.
Appuntamento alle ore 17.00 a Palazzo Galli, Via Mazzini, 11
Visita alla mostra dedicata a Luigi Miradori detto il Genovesino, artista che trasse ispirazione dall'opera pordenoniana di Santa Maria di Campagna e agli inediti del piacentino Ghittoni.

APRILE
Domenica 8 aprile e domenica 22 aprile

MAGGIO

Domenica 6 maggio
Dai Macchiaioli alle soglie del Futurismo: luci e colori della pittura moderna
Appuntamento ore 15.30 in Via San Siro 13, ingresso Galleria Ricci Oddi
L'Italia del XIX e del XX Secolo sono rappresentate dalle opere dìarte raccolte alla Galleria ricci Oddi, provenienti da tutte le aree del paese. La visita porrà l'attenzione sulla forza del colore e nelle sua espressioni più fulgide e travolgenti atrtaverso una dettagliata analisi degli stili, degli autori e delle opere.

Domenica 13 maggio e domenica 27 maggio

presto ulteriori novità!