OLTRE PULCHERIA

Sedi varie
Da sabato 13 a venerdì 26 ottobre 2018, quattro appuntamenti gratuiti con la cultura e lo spettacolo. Filo conduttore di quest'anno la maternità. Eventi esclusivi e protagonisti d’eccezione Maria Amelia Monti, Isabella Ferrari, Daniele Novara e Alessandro Malinverni.
IAT Piacenza +39.0523.492001
13 Ottobre 2018
26 Ottobre 2018
Tutti gli eventi sono gratuiti
Comune di Piacenza e Fondazione Piacenza e Vigevano
Sabato 13 ottobre 2018 - ore 18.00
MARIA AMELIA MONTI
in La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi
Testo e regia a cura di Edoardo Erba
Musica dal vivo di Federico Odling

Maria Amelia Monti, meravigliosa attrice sul palco, “mamma di pancia” di due figli naturali e “mamma di cuore” di un figlio adottivo nella vita, è la protagonista di questo spettacolo di rara intensità, emozionante e ironico. Scritto per lei da Edoardo Erba, uno dei più brillanti drammaturghi della sua generazione, il testo è ispirato alle esperienze reali di genitori e figli adottivi.
A Maria Amelia Monti viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”

Sabato 13 ottobre 2018 - ore 21.15
DANIELE NOVARA
in Mamme. Educare con coraggio

Imperdibile conferenza a cura di Daniele Novara, uno dei maggiori pedagogisti italiani, docente universitario, fondatore del “Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti”, autore di libri di successo tradotti in più lingue e ideatore del “Metodo Maieutico”.
Baby sitting gratuito previa prenotazione scuola.genitori@cppp.it
A Daniele Novara viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”

Mercoledì 17 ottobre 2018 - ore 17.00
Biblioteca Passerini Landi (via Carducci, 14)
ALESSANDRO MALINVERNI
in La maternità nell'arte tra Sette e Ottocento

In una inedita e trascinante conferenza, lo storico dell'arte Alessandro Malinverni introdurrà l'iconografia della madre in età moderna e si soffermerà sulle rappresentazioni della stessa nella Francia di Maria Antonietta, quando il tema sembra risentire profondamente delle riflessioni di Rousseau sull'educazione e sul rapporto tra l'essere umano e la Natura.

Venerdì 26 ottobre, ore 18.30
Incontro con ISABELLA FERRARI

Moderato da Nicoletta Bracchi, direttrice di Telelibertà
E’ una delle più affascinanti interpreti del cinema italiano ed è la stupenda mamma di tre figlie.
A Isabella Ferrari viene conferito il Premio “Oltre Pulcheria 2018”

DIREZIONE ARTISTICA: Paola Pedrazzini
Lunedì, 08 Ottobre 2018