MONTEROSSO VAL D'ARDA FESTIVAL

Tutto il paese

La manifestazione è pensata per far conoscere il vino Monterosso Val d’Arda, ed il bellissimo borgo di Castell’Arquato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina.

Per due giorni i rappresentanti delle cantine locali presenteranno i loro vini bianchi lungo la via della “barricaia”, che sarà animata, inoltre, da mostre d’arte, esibizioni musicali e succulente espressioni gastronomiche.
Per partecipare alla degustazione è sufficiente acquistare i calici. È previsto uno sconto per soci AIS, FISAR, ONAV, AVIS in possesso del tesserino d’associazione.
Oltre a rassegne e degustazioni di vini, un nutrito calendario di iniziative renderà la visita al Monterosso Festival imperdibile e memorabile.

+39.0523.803215
28 Aprile 2018
29 Aprile 2018
Modalità di iscrizione e requisiti
L’accesso al Festival è gratuito.

Per degustare il vino dalle cantine, occorre acquistare il calice al costo di 10,00 Euro. Le postazioni di vendita dei bicchieri sono localizzate all’inizio, alla fine e lungo la via delle cantine.

Esistono una serie di degustazioni, sia libere (basta acquistare il calice) oppure a pagamento.

Con l’acquisto del calice é possibile :
  • Degustare il Monterosso Val d’Arda dalle cantine presenti, circa 30 cantine.
  • Partecipare alla degustazione alla cieca
  • Avere uno sconto presso gli stands gastronomici di Piazza San Carlo
  • 2 degustazioni di altri vini presso le cantine, oppure in alternativa uno sconto di 1,00 Euro presso lo stands “Bollicine in Val d’Arda” oppure un analogo sconto aggiuntivo presso gli stands gastronomici di piazza San Carlo.
  • Partecipare alle degustazioni libere

NORME DI SICUREZZA: Il calice dopo l’uso deve essere rigorosamente conservato nelle apposite sacchette fornite.

Parcheggi 1, 2, 3, 4 non a pagamento

SABATO 28 APRILE 2018
  • Ore 10.30 : Apertura del Festival, barricaia e rassegna dei prodotti tipici
  • Ore 10.30 : Apertura degli stands gastronomici in piazza San Carlo
  • Ore 11.30 : Inaugurazione ufficiale presso piazza monumentale
  • Ore 11.00 : Nei giardini del Museo Geologico apertura di Bollicine della Val d’Arda
  • Ore 11.00 : Apertura della mostra: “Scorci della Val d’Arda” nel Palazzo del Podestà
  • Ore 16.00 : “Degustazione di eccellenze di vini passiti piacentini vendemmie 2007” presso galleria d’arte “Transvisionismo”
  • Ore 17.00 : Degustazione di vini francesi della Provenza (grotte di Santo Spirito)
  • Ore 16.30 : “Trekking del vino”,  passeggiata tra le strade poco battute e i vigneti, accompagnati da esperte guide escursionistiche.La partenza è prevista dal Museo Geologico G.Cortesi alle ore 16.30. Il punto di arrivo è l’azienda vitivinicola Res Uvae, dove si potranno degustare alcuni vini accompagnati da salumi tipici piacentini. Durata: 2 ore circa (escluso il tempo per degustare e rilassarsi!). Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Costi: Euro 10,00 a persona.  PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 12.00 del 27/04. Numeri telefonici, mail per informazioni e prenotazioni:  Tel: 0523.803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com
  • Spazio bambini in piazza San Carlo, con i tricicli “Grilli”
  • “Dipingere con il vino”: i quadri e la pittura di Maurizia Gentili (Via Sforza Caolzio)
  • Grotte di Santo Spirito: Mostra di vecchie attrezzature enologiche
  • Intrattenimenti musicali lungo la via delle cantine
  • In tardo pomeriggio chiusura della barricaia
  • Ore 21.00 chiusura dello stand gastronomico
DOMENICA 29 APRILE 2018
  • Ore 10.00 : Apertura della barricaia
  • Ore 10.00 : Apertura degli stands gastronomici in piazza San Carlo
  • Ore 11.00 : Degustazione di vini francesi della Provenza (grotte di Santo Spirito)
  • Nei giardini del Museo Geologico  Bollicine della Val d’Arda
  • Mostra: “Scorci della Val d’Arda” nel palazzo del Podestà
  • Ore 15.00 : Visita guidata ai tesori della collegiata di Castell’Arquato, ingresso Museo della Collegiata
  • Ore 16.00 : “Incontri a corte” degustazione di Malvasia di Parma presso grotte di Santo Spirito
  • Ore 17.00 : Degustazione guidata a cura della Strada dei vini piacentini
  • Ore 18.00 : “Riconosci il Monterosso?” aperitivo quiz presso enoteca comunale. Mettete alla prova i palati da aspiranti sommelier con la prova al buio in Enoteca Comunale! Tre vini bianchi da aperitivo frizzanti e qualche stuzzichino…uno solo dei tre è un Monterosso Val d’Arda, saprete riconoscerlo?Costo: Euro 10,00 a persona. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA : Numeri telefonici, mail per informazioni: Tel: 0523.803215, mail: iatcastellarquato@gmail.com
  • Spazio bambini in piazza San Carlo, con i tricicli “Grilli”
  • Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00  : laboratorio per i bambini ,presso piazza San Carlo a cura della cooperativa arco
  • Grotte di Santo Spirito : Mostra di vecchie attrezzature enologiche
  • Intrattenimenti musicali lungo la via delle cantine
  • In tardo pomeriggio chiusura della barricaia
  • Ore 20.30 chiusura dello stand gastronomico
Il programma potrà subire delle modifiche.
Domenica, 15 Aprile 2018