FESTIVAL DEL MONTEROSSO

Tutto il paese

La manifestazione è pensata per far conoscere il vino Monterosso Val d’Arda, ed il bellissimo borgo di Castell’Arquato, con la sua storia, le sue tradizioni e la sua cucina.
In questi giorni le cantine di produzione del vino proporranno il loro prodotto ed attraverso degustazioni guidate potrete conoscere il vino della Val d’Arda. Saranno presenti anche stands gastronomici ed altre manifestazioni collaterali.
Durante la manifestazione sono chiamati a partecipare le cantine nella zona di produzione del Monterosso Val d’Arda ed i produttori tipici di Castell’Arquato. Una scelta che intende promuovere le tipicità del territorio e le loro eccellenze.
Oltre alla rassegne e degustazioni di vini un nutrito calendario di iniziative renderà la visita al Monterosso Festival imperdibile, non mancherà un fornito stand gastronomico, in cui sarà possibile assaggiare alcune specialità.

+39.0523.803215
29 Aprile 2017
01 Maggio 2017

Parcheggi 1, 2, 3, 4 non a pagamento

Sabato 29 Aprile
Ore 10.00 Convegno: Monterosso Val d'Arda tra storia e futuro (Palazzo del Podestà) in collaborazione con le Scuole Medie di Castell'Arquato
Ore 12.00 Presentazione delle cantine partecipanti al concorso 'Selezione del Sindaco' presso Enoteca

Domenica 30 Aprile
Ore 10.00 Apertura della barricaia e delle rassegne dei prodotti tipici
Ore 10.30 Inaugurazione ufficiale
Ore 11.00 Apertura punto di degustazione: bollicine della Val d'Arda (piazza Monumentale)
Ore 11.00 Minicorso di avvicinamento al vino presso Enoteca Comunale
Ore 12.00 apertura stands gastronomici (piazza San Carlo)
Ore 14.00 apertura degustazione alla cieca (via Sforza Caolzio)
Ore 15.30 Tracking del Monterosso
Ore 16.00 Incontri a Corte: degustazione di Malvasia di Parma (presso grotte di Santo Spirito)
Ore 17.00 Degustazione di 6 vini passiti abbinati ad un dolce di produzione artigianale organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini presso la Galleria del Transvisionismo in via Sforza Caolzio. Durante la degustazione verranno illustrate le diverse tecniche di appassimento della Malvasia di Candia Aromatica (Costo degustazione euro 10,00).
Mostra: tracce di vino, antiche attrezzature e territorio (Grotte di Santo Spirito)
Quadri e vino: mostra d'arte (Galleria Transvisionismo)
Mostra di abiti medioevali (Palazzo del Podestà)
Mostra di formelle (Palazzo del Podestà)