FESTIVAL DEL FUMETTO DI PIACENZA

EROI E SUPEREROI
Via Nova e Piazza Cavalli
Arriva la quarta edizione del Festival del Fumetto di Piacenza che si terrà sabato 22 e domenica 23 aprile.

L’evento, organizzato dall'associazione culturale Ora Pro Comics in collaborazione con il Comune di Piacenza, è caratterizzato da mostre di tavole originali ed illustrazioni, incontri con autori e artisti del settore, mercatino con area artisti ed auto-produzioni, laboratori di fumetto e cosplay contest.

Le Mostre si svolgeranno da sabato 22 a domenica 23 aprile dalle ore 9:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.

Mostra “EROI e SUPEREROI”. Location: ex Chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)
Raccolta di tavole di celebri fumetti e opere inedite. Centinaia di tavole originali, memorabilia e fumetti d’epoca. Oltre a splendide tavole originali di storici fumettisti americani saranno esposte tavole di: Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Elia Bonetti, Laura Braga, Mariano De Biase, Giuseppe Candita, Giulio De Vita, Davide Fabbri, GiovanniFreghieri, Pasquale Frisenda, Nicola Genzianella, Luca Maresca, Luca Panciroli, Pino Rinaldi, Marco Santucci e Matteo Scalera.

Mostra “DISNEY & Co.” - Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli).
Esposizione di tavole originali, fumetti, libri, e tutto quanto evoca il mondo disneyano, per bambini di tutte le età. Oltre a splendide e storiche tavole originali di storici fumettisti disneyani saranno esposte tavole di: Luca Bertelè, Valentino Forlini, Valerio Held, Anna Merli e Donald Soffritti.

Mostra “BONELLI KIDS”, Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli).
Esposizione di disegni per conoscere i "nuovi" eroi della Sergio Bonelli Editore.

Mostra “LA NONA ARTE”. Location Salone di Palazzo Gotico (Piazza Cavalli).
Esposizione di illustrazioni d’Autore realizzate da celebri fumettisti. Potrete ammirare opere di Aldo Di Gennaro, Pasquale Frisenda, Elia Bonetti, Mario Alberti, Stefano Biglia, Giulio De Vita, Silvio Boselli, Nicola Genzianella, Paolo Bisi.
22 Aprile 2017
23 Aprile 2017
ingresso gratuito
Ora Pro Comics in collaborazione con il Comune di Piacenza
PROGRAMMA EVENTI:

SABATO 22 APRILE
 presso ex chiesa S.S.Vergine del Carmelo (Via Nova)

Alle ore 10:00 inaugurazione FESTIVAL EROI E SUPEREROI
Dalle ore 14.00 INCONTRO CON GLI AUTORI:  ospiti dell’evento della sessione disegno e dediche. Saranno presenti Mario Alberti, Stefano Biglia, Paolo Bisi, Mariano De Biase, Elia Bonetti, Giulio De Vita, Giovanni Freghieri, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held e Luca Panciroli.
Inoltre saranno presenti Franco Garioni con la scuola di fumetto di Piacenza e Michele Ginevra con i ragazzi del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona.
Ore 17.00: PREMIO ADE CAPONE: premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria di Ade Capone. La giuria, come per la prima edizione è composta da Moreno Burattini, Diego Cajelli ed Alessandro Sisiti.
Alle ore 18.00 e 21.00 CONCORTO: significativa raccolta internazionale di cortometraggi appositamente selezionati per il festival del fumetto. Claudia Praolini, dell’associazione Concorto, introdurrà le proiezioni.

DOMENICA 23 APRILE : Palazzo Gotico e Piazza Cavalli: Disney, Bonelli Kids e Cosplay.

SELF AREA & MERCATINO dalle ore 9.00 alle 19.00 sotto il porticato di Palazzo Gotico: mercatino con fumetti, autoproduzioni, hobbistica e gadget .Troveranno spazio nella Artist Area diversi autori tra cui: Mario Alberti, Luca Bertelè, Paolo Bisi, Elia Bonetti , Silvio Boselli, Mariano De Biase ed i ragazzi della scuola di fumetto di Piacenza, Giuseppe Candita, Giulio De Vita, Valentino Forlini, Pietro Gandolfi , Nicola Genzianella, Valerio Held, Donald Soffritti, Luca Panciroli, Fabio Folla, Elder Draw, Western Glory, Luigi Drei, Laura Spianelli ed altri autori e fumettisti.
Inoltre saranno presenti le associazioni della scuola di fumetto del Castello Sforzesco di Milano, l’associazione Comicarte di Varese e il Centro Fumetto Andre Pazienza di Cremona.

Dalle ore 14.00 DISNEY & Co.:  il mondo di topolino si presenta con ospiti, sessione disegno e dediche . Saranno presenti Ospiti di rilievo tra cui disegnatori che si intratterranno con i visitatori, saranno con noi: Luca Bertelè, Silvio Boselli, Valentino Forlini, Valerio Held, Alessandro Sisti e Donald Soffritti.

BONELLI KIDS - Il nuovo mondo dei Bonelli Kids si svela grazie alla presenza del disegnatore della serie Luca Bertelè, laboratori di fumetto aperti a tutti.

Dalle ore 15.00 COSPLAY CONTEST: contest con esibizione sul palco. Appassionati cosplayer si intratterranno con il pubblico per fotografie e divertenti momenti di gioco ed esibizione.

Giada Verona, con Roberto Poggioli, presenterà il contest, la giuria sarà composta da Elena Chiappini, Alessia Mainardi, Lucy Lane e Alessandro Viola. Live music con Dead Hand di Silvia Trebbi e The Animasters.
Mercoledì, 19 Aprile 2017