FATTORIE APERTE NELLA PROVINCIA DI PIACENZA

sedi varie

Anche quest'anno ritorna la manifestazione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna Fattorie Aperte.
Quattro domeniche saranno  dedicate alla scoperta delle fattorie e del territorio dell'Emilia Romagna. La prima domenica sarà il 21 maggio, le altre domeniche di apertura saranno: 28 maggio, 4 e 11 giugno.
Come di consueto, sarà possibile immergersi nel paesaggio rurale, partecipare ad attività ludiche per bambini e famiglie, degustare e acquistare prodotti locali, approfittare di un pranzo agreste, fruire della visita aziendale, scoprendo coltivazioni, allevamenti e tecniche produttive rispettose dell’ambiente e della salute.
Cliccare qui per l'elenco delle fattorie aperte in territorio piacentino.

Numero verde +39.800.662200 Urp Regione Emilia Romagna
21 Maggio 2017
11 Giugno 2017
DOMENICA 21 MAGGIO

AZIENDA AGRICOLA E ALLEVAMENTO ALPACA

Località Marano Sopra - Albareto, n. 113, Ziano Piacentino
Tel: +39.392.2621681

Dalle 10.00 alle 12.00 visita all'interno della nostra realtà aziendale con un focus mirato alle dinamiche dell'allevamento degli alpaca e delle attività correlate a tale realtà, come il mantenimento dei nostri animali.

Dalle 14.00 alle 17.00 spiegheremo la lavorazione della fibra di lana e la creazione dei nostri capi di abbigliamento realizzati artigianalmente in loco.

E' gradita la prenotazione almeno qualche giorno prima al cell. +39.392.2621681 perchè possiamo ospitare un numero limitato di persone per evitare condizioni di stress agli alpaca. Chiediamo gentilmente che non ci siano cani a seguito per non disturbare gli alpaca.

Nel caso le persone volessero fermarsi per l'intera giornata possiamo consigliare alcuni agriturismi in zona dove potersi fermare per il pranzo.

DOMENICA 21 E DOMENICA 28 MAGGIO

L'ORTICA

Strada privata C.na Anselmi 3/4, Loc. Anselmi, Castelvetro Piacentino
Tel: +39.320.0922434

Percorso naturalistico accompagnati da simpatici 4 zampe. Durante il percorso si svolgeranno giochi di ricerca e di osservazione.

Percorso facile ed accessibile a tutti, lungo 4 km.

AZIENDA AGRICOLA ROSSI SILVANA
Loc. Cernusca 40, Travo
Tel: +39.0523.950330 | cell. +39.320. 8134876

Degustazione vini accompagnati da prodotti locali, anche di produzione propria, visita alla cantina e al vigneto.
Nell'azienda sono presenti animali da cortile.

DOMENICA 28 MAGGIO

AZIENDA AGRICOLA E AGRITURISMO I CAMPI DI BORLA
Via Campi 1, Vernasca - Tel: +39.333.5068740

Ore 10.00 Laboratorio del pane... “Dalla spiga, alla macina, all'impasto, alla forma del pane” con la farina di grano duro Senatore Cappelli di nostra produzione.
Ore 15.00 Laboratorio di falegnameria "Il mio gioco me lo faccio io”.
Prenotazione obbligatoria.

AZIENDA AGRICOLA MARENGONI SILVIO, LINO, FRANCO
Loc. Casa Bianca 1,Ponte dell'Olio -
Tel: +39.0523 877229 | +39.338. 7596386

Visita dei vigneti, visita della cantina e degustazione dei vini prodotti in accompagnamento a salumi e formaggi della zona.

DOMENICA 4 GIUGNO

Il GERMOGLIO

Via Bubba 25, Piacenza -Tel: +39.0523.610248

Mattina e pomeriggio: vendita fiori e prodotti biologici.

Dalle 16.00 alle 18.30 visita guidata al vivaio, all’orto, alle serre, al garden, visita agli animali della fattoria (pony, asinella, fagiani, pavoni, anatre, galline e conigli), degustazione gratuita delle nostre uova e/o di prodotti gastronomici con esse preparati, laboratori gratuiti e giochi didattici per bambini, in particolare trapianto di piantine e semine, giro sul pony  e gonfiabili nel parco giochi attrezzato.

In serata piccola ristorazione e musica dal vivo.

DOMENICA 4 E DOMENICA 11 GIUGNO

AZIENDA AGRICOLA SILVA ARIANNA
Strada Castelletto 2650, Alseno - Tel: +39.339.6721664

Programma:
Mattino: visita libera agli allevamenti (cavalli, asini, capre, pecore, lama, la mucca, il bue, il maiale, gli animali di bassa corte) e alla collezione di carrozze, attrezzi e mezzi agricoli d'epoca. Passeggiata in carrozza trainata da pariglia di cavalli.

Pranzo: valorizzazione dei prodotti dell'azienda agricola, 24 €/adulti (vini esclusi), 10 €/bambini 3-10 anni, gratuito meno di 3 anni composto da: antipasto, 2 primi, 1 secondo, dolce, acqua e caffè. Siamo lieti di accontentare le vostre esigenze alimentari (intolleranze, piatti vegetariani o vegani), comunicatecele alla prenotazione.

Pomeriggio: organizzazione di eventi dimostrativi legati alla vita rurale e alla storia della meccanizzazione agricola: sfalcio dell'erba con l'utilizzo del cavallo e trebbiatura all'antica del granoturco.

CASCINA BOSCO GEROLO
Loc. Gerolo Roveleto Landi di Rivergaro
Tel: +39.0523.952540 | +39.339.8882298

Ore 10.00  Ritrovo e piccola “Agricolazione” di benvenuto con assaggio dei prodotti dell’azienda e breve spiegazione delle produzioni.
A seguire “Coccole e pappa agli animali”...visita alla fattoria e ai suoi abitanti.
Nel pomeriggio “Battesimo della sella” per i bambini.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (+39.0523.952540).

DOMENICA 11 GIUGNO

LA QUERCIA VERDE
Via Visconti 868,  Alseno - Tel: +39.338.4196961

Mattina: ritrovo ore 10.30. Percorso naturalistico nel bosco alla ricerca e riconoscimento di tracce di animali selvatici cinghiali, caprioli, ma anche tassi e volpi e tanti altri ancora. Riconoscimento e illustrazione di alcune essenze vegetali sia arboree che erbacee.

Pomeriggio: Visita agli animali della fattoria e poi tutto dedicato all’avventura: la carrrucola, altalene giganti sospese tra gli alberi, giochi sull’equilibrio e sui sensi ed infine  le tirolesi giganti 200 m per 20 m di altezza.
Un giro a cavallo sarà organizzato nella giornata.

Attenzione: Prenotazione obbligatoria.
Attività e pranzo in agriturismo tutto compreso a 25 € - 10 € per i bambini fino a 10 anni, gratis fino ai 3 anni.
Le informazioni sono state tratte dal sito degli organizzatori della manifestazione; le redazioni declinano ogni responsabilità in caso di modifiche senza preavviso
Giovedì, 18 Maggio 2017