ALLA SCOPERTA DI ISOLA SERAFINI

Loc. Isola Serafini
Sabato 29 e domenica 30 Giugno 2019: Esperienze sensoriali alla scoperta del fiume Po a Isola Serafini
Il Gruppo FAI di Monticelli d’Ongina organizza un evento alla scoperta del contesto fluviale di Isola Serafini, l’unica isola abitata del Po.

Sarà l’occasione per scoprire, o ri-scoprire, questo piccolo ma prezioso gioiello del territorio monticellese. Approfondimenti tematici, visite culturali, escursioni ed esperienze ci sensibilizzeranno sull’importanza di conoscere, rispettare e valorizzare questo territorio, dal grande potenziale naturalistico e paesaggistico
L’evento vedrà la partecipazione di guide ed esperti locali, che vi accompagneranno alla scoperta delle peculiarità di questo tratto del Grande Fiume.
29 Giugno 2019
30 Giugno 2019
Modalità di iscrizione e requisiti
Punto di ritrovo: Antica Trattoria Cattivelli di Isola Serafini - Monticelli d’Ongina (PC), presso il banchetto FAI. Possibilità di parcheggio in loco.

Contributo a persona per ogni attività a partire da 5 Euro per i non iscritti FAI e di 3 Euro per gli iscritti FAI.
Attività gratuite fino ai 16 anni (eccetto aperitivo, crociera e visita al Museo del Po).

Contributo a partire da 10 Euro per “Crociera sul Po” e da 15 Euro per “Aperitivo” (se escluso dal pacchetto giornaliero)

Pacchetto di visita giornaliero: contributo a partire da 15 Euro per i non iscritti FAI e di 9€ per gli iscritti FAI, comprensivo di visita al Vivaio Bearesi e 3 attività a scelta (escluso noleggio bici, visita al Museo del Po e crociera).
monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it
Gruppo FAI di Monticelli d'Ongina
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ

SABATO 29 GIUGNO 2019

09.00 – 10.30: Yoga nel bosco

In collaborazione con YOGA PER TE, due lezioni della durata di 45 minuti circa, su prenotazione, fino ad esaurimento posti, scrivendo a monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it.

10.30 – 12.00: Bici in cascina
Biciclettata lungo l’argine alla scoperta di alcune delle cascine di Isola Serafini.
Per chi non ha la bici, possibilità di noleggio in loco, a cura della Cooperativa Isola dei tre ponti, fino ad esaurimento.

12.30 – 14.30: Pic nic in giardino

15.00 – 18.30: A casa del giardiniere
Visite guidate a cura di Dante Bearesi, su prenotazione, fino ad esaurimento posti, scrivendo a monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it.

17.00 – 19.00: La Foresta di Sandokan
Biciclettata e passeggiata botanica in collaborazione con Società Piacentina di Scienze Naturali e CEAS. Per chi non ha la bici, possibilità di noleggio in loco, a cura della Cooperativa Isola dei Tre Ponti, fino ad esaurimento.

17.00 – 19.00: Birdwatching: rondoni e dei gruccioni
Passeggiata ornitologica in collaborazione con Società Piacentina di Scienze Naturali e CEAS.

19.00: Aperitivo in corte
A cura della Antica Trattoria Cattivelli, aperitivo con accompagnamento musicale, aperto ai volontari FAI della provincia e a tutti i visitatori.

21.00: Da Fetonte a Don Camillo. Immagini, suoni, parole ed emozioni sull’acqua di Po.

DOMENICA 30 GIUGNO 2019

09.00 – 10.30: Lezioni di Yoga

10.30 – 18.00: Crociera sul Po
Serie di crociere di 1 ora e mezza circa lungo il tratto di Po Monticellese, accompagnati da alcune guide d’eccellenza, esperte del Grande Fiume, fino ad esaurimento posti.
Su prenotazione scrivendo a: monticellidongina@gruppofai.fondoambiente.it.

10.30 – 12.00: Bici in cascina

12.30 – 14.30: Pic nic in giardino. A cura della Antica Trattoria Cattivelli, presso l’azienda Bearesi, solo su prenotazione scrivendo a info@trattoriacattivelli.it o prenotandosi in loco entro le 10.30.

15.00 – 18.00: Dü Pass in dal Bosch
Serie di passeggiate di 1 ora circa a cura della Cooperativa Isola dei tre ponti. Per info e prenotazioni isoladeitreponti@gmail.com.

15.00 – 18.30: A casa del giardiniere

15.00 – 18.00: Visite guidate al Museo del Po – Castello Pallavicino Casali
Ogni ora, visite a cura del Gruppo Culturale Mostre Onlus; ultima visita alle ore 17.00. Per info e prenotazioni casarola@museodelpo.it.

17.00 – 19.00: In bici alla foce dell’Adda
Biciclettata verso il punto di confluenza tra Adda e Po e visita alle dune sabbiose del greto del fiume, in collaborazione con Società Piacentina di Scienze Naturali e CEAS.

17.00 – 19.00: Passeggiata sensoriale
Passeggiata naturalistica sull’uso guidato dei sensi, in collaborazione con Società Piacentina di Scienze Naturali e CEAS.
Lunedì, 17 Giugno 2019