DE ORNAMENTIS - LA MODA NEL MEDIOEVO

Piazza del Municipio, Scalinata Santo Spirito; Sala CEA
Domenica 10 marzo 2019, a Castell'Arquato, un interessante seminario sulla moda nel Medioevo: De Ornamentis - Repressione e Lusso nel XIV Secolo. Gli abiti, le leggi e i costumi.

LA MODA NEL MEDIOEVO non era solo desiderio di eleganza, era anche ostentazione, dimostrazione di forza e potere, personali e familiari, e coinvolgeva un complesso insieme di simboli e significati, oltre ad essere, come sempre è stato, una importante fonte di spesa e quindi motore dell'economia.
Non a caso, quindi, a partire dalla fine del periodo medievale si infittiscono le leggi suntuarie che nelle intezioni dei Legislatori dovevano porre freno allo spreco di denari derivante dall'acquisto di stoffe preziose e ricercate e di artifici sartoriali sempre più arditi.
Ben presto, però, tali norme divennero uno strumento di DIFFERENZIAZIONE TRA I CETI E UN MODO PER SOTTOLINEARE LE DIFFERENZE, invece che uno strumento per ridurle.

Nel seminario "De Ornamentis" si affronteranno i temi collegati all'ostentazione e all'eccesso della moda trecentesca italiana, e alle caratteristiche degli abiti che ne erano espressione, riscoprendo così ABITI E ACCESSORI dell'epoca TRAMITE ICONOGRAFIE E DOCUMENTI originali.

Seminario di formazione storico- rievocativa tenuto da Federico Marangoni.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
APERITIVO A BUFFET OFFERTO
10 Marzo 2019
10 Marzo 2019