CONFERENZA "GLI STRADONI NOBILIARI"

Via Carducci 14, Biblioteca Passerini Landi
Mercoledì 22 novembre, In occasione della giornata mondiale dell'albero, si tiene la conferenza di Anna Coccioli Mastroviti  "Gli stradoni nobiliari: segni della storia nel paesaggio", alle ore 16.30 presso il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi.

Il territorio del ducato farnesiano si caratterizza per una sorprendente ricchezza di giardini storici e di viali alberati che hanno consentito nei secoli di modellare il paesaggio seguendo i precetti economici e produttivi di una nascente utopia urbana.  Lo stradone/viale ha svolto il ruolo di elemento coordinatore dello spazio agrario, sotteso a relazionare, secondo un volere razionalizzante, funzionale e ornamentale, i centri periferici con la rete interconnettiva dei territori contermini, creando così degli epicentri puntiformi, generatori di nuovi orizzonti del paesaggio extraurbano. Allo stato attuale, sul territorio si sono individuati circa venti stradoni nobiliari, distribuiti in modo piuttosto omogeneo dalla val d’Arda alla val Nure alla val Trebbia alla val Luretta e val Tidone. Alcuni sono noti, come per esempio il lungo viale di villa Margherita ad Alseno, all’ inizio del Novecento tracciato dall’ architetto Manfredo Manfredi contestualmente al progetto per la propria residenza suburbana; lo storico viale che si diparte dalla strada comunale per Cantone e traguarda su villa Cigala Fulgosi Borromeo a Tavernago; alcuni altri sono connessi alla riqualificazione, intervenuta nei primi anni del Settecento, dell’insediamento nobiliare.
+39.0523.492410
22 Novembre 2017
22 Novembre 2017
gratuito