SALITA AL PORDENONE

Piazzale Crociate 5, Santa Maria di Campagna
Dal 4 marzo al 10 giugno 2018 sarà possibile salire alla Cupola affrescata dal Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna; un evento che offrirà la possibilità di osservare da vicino i prestigiosi affreschi dell'artista in tutta la loro bellezza e suggestione.
Nella cupola della basilica è percorribile una galleria circolare, aperta sull'esterno della città, il cui panorama è così leggibile a 360 gradi.

Il contributo della Banca di Piacenza ha permesso di riaprire un antico camminamento che veniva utilizzato a scopo manutentivo chiamato il “Camminamento degli artisti”, perchè veniva utilizzato dagli studenti dell’Istituto d’arte piacentino Gazzola per vedere da vicino gli affreschi del Pordenone.
La Salita, è stata restaurata secondo le indicazioni della Sovrintendenza ed è stata dotata di un assito-piazzola. Il camminamento è unico e va quindi utilizzato sia per la salita che per la discesa.

Giovanni Antonio de’ Sacchis (così si chiamava l’artista nato a Pordenone nel 1483 e morto a Ferrara nel 1539), affrescò la cupola della Basilica di Santa Maria di Campagna tra il 1530 e il 1535, dopo che nel 1522 aveva terminato il ciclo di affreschi dedicati alla Passione di Cristo nella cattedrale di Cremona e dopo aver affrescato, nel 1529, la cappella Pallavicino a Cortemaggiore. Il de’ Sacchis non portò però a termine il ciclo di affreschi della cupola; lesene, tamburo e pennacchi furono successivamente affidati a Bernardino Gatti, detto il Sojaro. Il Pordenone realizzò altre importanti opere in Santa Maria di Campagna: la cappella di Santa Caterina (1530- 1532), la cappella della Natività o dei Magi (1532-1536), Sant’Agostino (1535).

L’evento è collegato alle mostre “Genovesino a Piacenza” e “I nuovi Ghittoni” allestite a Palazzo Galli (Via Mazzini 14 – Piacenza).
Il biglietto per la Salita al Pordenone della Basilica di Santa Maria di Campagna, dà diritto ad ottenere un biglietto gratuito per l’ingresso alle mostre, dove non è prevista la prenotazione. L’accesso è consentito esclusivamente esibendo il biglietto gratuito ricevuto unitamente al biglietto valido per la Salita al Pordenone, anche in giorno diverso rispetto a quello scelto per la Salita al Pordenone.
Orari di visita alle mostre:
da martedì a sabato 15.00-19.00
festivi 10.00-12.30 e 15.00-19.00
chiuso i lunedì non festivi e il 24 e 25 marzo

La manifestazione si estenderà (oltre che alla città di Pordenone e provincia) ai territori di Cortemaggiore (Chiesa dell'Annunziata), Monticelli (cappella del Bembo) e Cremona (Duomo), custodi di tesori artistici direttamente o indirettamente collegati con il grande artista friulano. Nei rispettivi centri verranno organizzate iniziative legate al Pordenone.
+39.0523.542111
04 Marzo 2018
10 Giugno 2018
Modalità di iscrizione e requisiti
Per la SALITA AL PORDENONE è obbligatoria la prenotazione della fascia oraria di visita, anche per i visitatori ad ingresso gratuito.

L’accesso dei prenotati per la Salita al Pordenone è predisposto per gruppi limitati di persone, con partenza ogni 20 minuti circa, accompagnati dall’apposito personale.
Le persone che si presentano a Santa Maria di Campagna per la salita alla cupola senza la prenotazione, o che abbiano mancato il proprio turno di visita, dovranno attendere il primo posto libero per poter salire.

ORARIO DI VISITA
da martedì a venerdì 10.00 - 12.30 e 15.00 - 18.00
sabato e festivi: 10.00 - 18.00
chiuso i lunedì non festivi

I biglietti si possono acquistare online a partire dal 24 febbraio 2018, contemporaneamente alla prenotazione, sul sito
www.midaticket.it,
oppure tramite i siti
www.bancadipiacenza.it
www.salitaalpordenone.it
oppure presso le biglietterie di Santa Maria di Campagna e di Palazzo Galli nei giorni e negli orari delle visite.

Intero: Euro 12,00
Ridotto: Euro 10,00
Gruppi organizzati (minimo 12 persone): Euro 10,00
Scuole: Euro 5,00 per ogni componente il gruppo
Ridotto speciale: Euro 5,00.
Banca di Piacenza
Martedì, 27 Marzo 2018