SAGRA DI SANT'ANTONIO ABATE

Via Emilia Pavese 198, Chiesa di San Antonio a Trebbia
Ritorna nella parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia la tradizionale Sagra di Sant'Antonio Abate, il cui momento culminante sarà la Grande Benedizione degli animali.
Il 17 gennaio ricorre la festa di Sant’Antonio Abate (da non confondere con Antonio patrono di Padova) egiziano di nascita e morto nel deserto della Tebaide il 17 gennaio del 357. Fin da epoca medievale, il Santo veniva invocato come patrono dei macellai, dei contadini e degli allevatori e come protettore degli animali domestici.
I festeggiamenti in onore del Santo comprendono la benedizione degli animali domestici e l’accensione del falò che simboleggia la volontà di abbandonare tutto ciò che appartiene ai mesi passati e di rinnovarsi a partire dal primo mese del nuovo anno.

Tutti i giorni sarà aperto il Banco di beneficienza e sarà attiva la tradizionale vendita dei turtlitt, dolce tipico del quartiere di Sant' Antonio a Trebbia, legato alla celebrazione della festa patronale da tempo antico.
09 Gennaio 2018
17 Gennaio 2018
Parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia
Martedì 9 gennaio alle ore 18.30
Celebrazione eucaristica, triduo di preghiera e benedizione dell'olio

Mercoledì 10 gennaio ore 18.30
Celebrazione eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del sale

Giovedì 11 gennaio ore 18.30
Celebrazione eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del pane

Venerdì 12 gennaio
ore 14.30 Apertura Banco di Beneficienza e vendita Turtlitt
ore 18.30 Celebrazione eucaristica
ore 21.00 presso il Salone Bongiorni della parrocchia, commedia dialettale "Camera ad ore" messa in scena dalla Filodrammatica Turris

Sabato 13 gennaio
ore 9.30 Apertura Banco di Beneficienza e vendita Turtlitt
ore 17.00 Celebrazione eucaristica

Domenica 14 gennaio
Dalle ore 8.00 alle 9.00 ritrovo e partenza della Camminata dei Turtlitt, presso gli impianti sportivi Gotico Garibaldina di via P. Davide da Bergamo a Piacenza. Camminata non competitiva, a passo libero aperta a tutti con percorsi di 5, 10, 15 km organizzata da CSI Marce Piacenza.

Ore 8.00 - 10.30 e 18.30 Celebrazioni Eucaristiche e al termine di ogni funzione benedizione degli animali

ore 8.00 Apertura Banco di beneficienza e vendita Turtlitt

Ore 15.30 Grande Corteo degli animali con partenza dalla piazzetta di via Turbini, preceduto dalla Banda A. Ponchielli. Il percorso terminerà nel cortile della parrocchia con la Grande Benedizione degli animali da parte del parroco. Al termine concerto della Banda A. Ponchielli e a seguire Rinfresco curato dal gruppo Minions, Benedizione dell’oratorio, Spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S. Antonio e alle ore 17.30 Falò conclusivo

Lunedì 15 gennaio
Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica
Ore 21.00 presso il Salone Bongiorni, Convegno organizzato dall'Azione Cattolica "La morte e il morire tra libertà, relazione e cura". Relatore Prof. Elena Colombetti docente di Bioetica dell'Università Cattolica di Milano.

Martedì 16 gennaio
ore 14.30 Apertura Banco di Beneficienza e vendita Turtlitt
ore 18.30 Celebrazione eucaristica

Mercoledì 17 gennaio
Ricorrenza di Sant'Antonio
ore 8.00 - 10.30 - 16.00 e 18.30 Celebrazioni Eucaristiche. Al termine di ogni funzione benedizione degli animali
ore 8.30 Apertura Banco di Beneficienza e vendita Turtlitt.
ore 21.00 Concerto della "Corale Giuseppe Segalini" di Sant'Antonio e del "Coro di Gazzola"
Martedì, 09 Gennaio 2018